ELOGIO ALLA POLPETTA - la ricetta de il Gusto e la Salute
"ELOGIO ALLA POLPETTA"
Capita anche a voi di sentirvi allegri e rincuorati quando osservate una polpetta?
Non so cosa sia esattamente forse la sua forma, i suoi colori, oppure il profumo che sprigiona, ma la polpetta è emozione. Una sfera morbida e croccante che sa di casa, di infanzia, di mamma. Di mani delicate che, ondeggiando l'una sull'altra, modellano una pietanza capace di amarti e consolarti.
La polpetta è estro ed arte allo stesso tempo. La polpetta è fatta di cibo povero, un'occasione per realizzare ogni volta qualcosa di unico e inimitabile con "quello che c'è in frigo".
Proprio per questo mi capita spesso di realizzare delle polpette, soprattutto quando ho dei legumi già cotti e che sono da finire.
In questa occasione voglio condividere con tutti voi la mia ricetta ma, come ho scritto qui sopra, le polpette si prestano a innumerevoli realizzazioni. Per questo il mio consiglio è: date sfogo alla creatività e divertitevi a realizzare le vostre polpette.
Ecco la ricetta delle mie polpette vegetali:
Ingredienti:
Qualche cucchiaio di legumi già cotti con cipolla e carota; Una verdura a foglia verde di stagione; Qualche seme di girasole tostato (anche zucca e/o sesamo possono andar bene); Qualche pomodoro secco ammollato in acqua fresca per dieci minuti dopo averlo sciacquato
sotto l'acqua corrente;
Qualche foglia di aromi secondo il gusto personale; Sale integrale del mediterraneo; Olio extravergine di oliva (di buona qualità); Qualche cucchiaio di cereali integrali a scelta già cotti:
In alternativa: potete usare del pangrattato integrale.
Per la versione glutei free: farina di riso integrale oppure farina di mais.
Procedimento: Inseriamo tutti gli ingredienti in un frullatore; Frulliamo fino ad ottenere una purea; ***se non abbiamo utilizzato i cereali già cotti, probabilmente sarà necessario addensare
il composto con il pangrattato o le farine gluten-free*** Rendiamo quindi il composto lavorabile con le mani; Dopodiché prendiamo una piccola parte dello stesso, quindi formiamo le polpette. Ripassiamo le stesse nel pangrattato o nelle farine glutei-free; A questo punto, in una padella antiaderente aggiungiamo un filo d'olio di sesamo ed un pizzico di sale;
Accendiamo la fiamma e lasciamo scaldare leggermente la padella; Abbassiamo la fiamma; Adagiamo le polpettine all'interno della padella; Giriamo molto delicatamente le polpette nella padella; così che possano scaldarsi in modo omogeneo; Serviamo le polpette tiepide; Accompagnate le stesse con:
Qualche goccia di succo di limone
Salsa la tahin-umeboshi
Salsa ai quattro sapori.
Buon Appetito!
Lucrezia,
il Gusto e Salute.
Comments