ORZO SPADELLATO ALLE VERDURE CROCCANTI DI STAGIONE CON VELLUTATA DI PISELLI ALLA MENTA
Ciao a tutti,
eccomi tornata qui da voi per condividere questa deliziosa ricetta.
Nell' ultimo periodo, sto dedicando diverse ricette all'orzo perchè mi piace poter sfatare il "mito" che, i cereali in chicco, siano difficili da gestire e che i piatti che prevedono l'impiego del chicco (riso escluso) non abbiamo un buon sapore. Non è così, è certamente importante imparare a conoscere gli alimenti e sperimentare con i vari ingredienti, così che si possano trovare le associazioni vincenti.
Sappiamo che l'orzo è un cereale amico dell'energia del legno in questa occasione, però, vorrei fare un focus su quello che ippocrate suggeriva. Lo stesso, infatti, suggeriva il consumo di orzo in caso di malattia e in tutte quelle situazioni di astenia, proprio perchè questo cereale ha un effetto di sostegno rispetto alla vitalità.
Nell'estremo oriente, inoltre, l'orzo viene consumato per controbilanciare l'eccessivo consumo di proteine e grassi animali.
La Medicina Tradizionale Cinese ci insegna che, il suo sapore DOLCE e SALATO, fa si che la sua azione abbia la capacità di tonificare il Qi, creare liquidi, rilassare ed armonizzare e ancora, ammorbidire gli indurimenti, dirigere il Qi verso l'interno e verso il basso.
Per tutte queste ragioni è importante integrare anche l'orzo nella nostra alimentazione quotidiana, (magari) iniziando proprio con questa mia ricetta!!!
Bene, direi che è arrivato il momento di passare alla ricetta.
Ingredienti per due persone:
110 gr. di orzo decorticato Bio;
70 gr. di piselli secchi Bio ; (se di stagione scegliete quelli freschi)
1 Cipollotto Bio;
1 Piccola cipolla rossa Bio;
1 Carota di media grandezza Bio;
4-5 Ravanelli Bio;
2 Manciate di rucola fresca Bio;
Qualche foglia di menta fresca Bio;
2 cm Alga kombu;
Olio di sesamo scuro Bio;
Sale integrale del mediterraneo
Procedimento:
Dopo aver lasciato in ammollo l'orzo per tutta la notte con un pezzetto di alga kombu, adagiamolo in una pentola capiente;
Ricopriamolo con dell'acqua pari a due volte il suo volume, unendo l'alga kombu utilizzata durante l'ammollo;
Chiudiamo il coperchio e lasciamolo cuocere per circa 30 minuti dal bollore (i tempi di cottura variano in base al tempo di ammollo) ricordandoci di salare solo a fine cottura;
A questo punto prendiamo i piselli secchi, che avremo lasciato in ammollo per tutta la notte, sciacquiamoli accuratamente sotto l'acqua corrente;
Trasferiamo i piselli in una pentola;
Puliamo e tagliamo grossolanamente la cipolla bianca, uniamola ai piselli, quindi copriamo il tutto con dell'acqua pari a tre volte il loro volume;
Accendiamo la fiamma e portiamo a bollore, a questo punto abbassiamola e lasciamo cuocere il tutto finche i piselli non saranno ben teneri;
Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare quindi aggiungiamo le foglie di menta;
Quando i piselli saranno ben freddi eliminiamo l'eventuale acqua in eccesso e, con un frullatore ad immersione, frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Nel frattempo, puliamo e laviamo accuratamente tutte le nostre verdure.
Tritiamo finemente la cipolla rossa, mettiamola in una padella con dell'olio di sesamo ed un pizzico di sale, quindi accendiamo la fiamma molto bassa, e lasciamola appassire.
Quando l'orzo sarà cotto, dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua. Sgraniamolo con una forchetta e trasferiamolo nella padella con la cipolla, aggiungiamo tutte le altre verdure, che avremo tagliato a tocchettini molto piccoli.
Lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto.
E' arrivato il momento di impiattare, guarnendo il piatto con qualche foglia di menta fresca.
Ottimo è l'effetto vitalizzante dell'orzo sull'organismo, questo è utile infatti i caso di asetnia e stanchezza cronica.
L'orzo è un antico cereale che in estremo oriente viene utilizzato per controbilanciare l'eccessivo consumo di proteine e grassi animali, in quanto ha un'azione specifica sul fegato.
La scelta di verderdure varia di verdure a radice, tonde e a foglia verde nonchè verdure di mare mi ha permesso di creare una pietanza equilibrata nelle energie e nei sapori.
Buon Equilibrio!
Lucrezia di Lernia
Naturopata specializzata in Terapia Alimentare, Fitocomplementi.
Esperta di cucito terapia.
il Gusto e la Salute.
Comentarios